sabato 23 aprile 2011

Ma le stelle quante sono


Ma le stelle quante sono? Infinite, ripetono tutti, è impossibile contarle. Giulia Carcasi si mette all’opera e scrive... E se due voci si incontrassero in un libro? E se due vite si mescolassero tra di loro per dare forma ad un sogno? E se due ragazzi adolescenti si guardassero dentro? Come in uno specchio. Lei. Lui. Una da una parte e l’altro dall’altra, proprio come è strutturato il libro, da capovolgere a seconda di chi si vuole leggere. La scuola, la vita familiare e quella degli amici si incontrano in questo libro leggero e frizzante, ma molto romantico. Un romanzo schietto, diretto, come in una partita di ping-pong sentimentale. Alice e Carlo. Stessa classe e, a volte, stesso banco.
Alice che crede nell’amore e aspetta quello vero... ma che scambia l’infatuazione per un sentimento vero e corre tra le braccia di Giorgio, misterioso e intrigante. Alice è sognatrice, pensa che sia Giorgio la sua anima gemella, quando invece non è così: lui la ferisce, non prende decisioni chiare e poi, sì, beh, è anche fidanzato con un’altra ragazza...
Carlo, un ragazzo alla mano, meravigliosamente imbranato, che non ha modelli da seguire ed è maledettamente ingenuo, senza maschere. Carlo che osserva Alice da lontano, come una meta irraggiungibile, un sogno che non si può neanche sfiorare. Diciotto anni. La maturità. La paura di non farcela. Di svegliarsi un giorno e non sapere che fare nella vita. Chi sono i veri amici dai non amici. Di chi ci si può fidare e di chi no. Da chi si deve stare lontano e da chi bisogna farci avvicinare.
E poi l’amore. L’amore inaspettato dell’adolescenza, che invade la vita come un uragano e ci fa perdere la terra sotto ai piedi... Ma non importa. L’importante è che qualcuno ci tenga stretti e abbia voglia di contare insieme a noi il cielo infinito... E che ci dica le stelle quante sono... Perchè l’amore tutto può. Anche contare le stelle.

Nessun commento:

Posta un commento